Avviamento sportivo per invalidi civili: finanziamento CIP Lazio
Il progetto, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico Lazio, consiste nella realizzazione di corsi di avviamento sportivo per invalidi civili residenti nel territorio laziale ed ha lo scopo di creare un punto di incontro tra lo sport e le persone disabili.
I BENEFICI DELL’ ATTIVITÀ SPORTIVA
È noto che una pratica sportiva costante permette alle persone con disabilità di acquisire diversi benefici sotto molti aspetti della vita quotidiana: benefici fisici, laddove l’aumento della forza muscolare, della coordinazione motoria o dell’equilibrio attenuano i problemi legati alla motricità; benefici psicologici, l’aumento della sicurezza delle proprie possibilità motorie influisce positivamente sull’autoaffermazione e sull’autostima; benefici socio-educativi, lo sport contribuisce senza dubbio ad attenuare le tensioni psicologiche tra il disabile e il mondo esterno.
DESTINATARI
I destinatari del progetto, ovvero gli invalidi civili residenti nel Lazio, che non sono mai stati tesserati per la disciplina per cui viene richiesto l’avviamento e che non sono assistiti INAIL, dovranno essere individuati dalle ASD /SSD che hanno sede legale e che operano nel territorio della Regione Lazio.
Queste ultime dovranno inoltre essere affiliate almeno ad una Federazione riconosciuta dal CIP, disporre di spazi ed attrezzature idonei allo svolgimento dell’attività proposta ed avere all’interno del proprio staff almeno un tecnico paralimpico iscritto all’Albo Federale per la disciplina sportiva per cui viene proposto il corso di avviamento oppure un tecnico tesserato o con brevetto per la disciplina per cui viene proposto il corso, in possesso di laurea in scienze motorie o titolo equipollente.
IL CONTRIBUTO
Il monte ore complessivo per ciascun corso è di 30 ore. Terminate le lezioni il CIP rimborserà alla società un importo massimo pari a 600 €.
I corsi dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2022 e l’attività dovrà essere rendicontata entro il 10 ottobre 2022.
Le risorse finanziarie destinate al progetto ammontano ad € 12.000 che serviranno a coprire massimo 20 corsi.
LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al progetto dovrà pervenire al CIP tramite posta elettronica all’indirizzo lazio@comitatoparalimpico.it e saranno prese in considerazione le richieste fino ad esaurimento del fondo.
Tutta la documentazione per partecipare all’iniziativa è disponibile sul sito del Comitato Italiano Paralimpico Lazio.
-
CONDIVIDI
-
INVIA
-
TWITTA
-
LINKA