Leadership Empowerment Academy per dirigenti sportivi

LEA (Leadership Empowerment Academy) è un percorso formativo per dirigenti dello sport di 20 lezioni online-live che si terrà da febbraio a dicembre 2022.
È un’idea di Assist Associazione Nazionale Atlete e consiste in un percorso di studi teorico ma anche estremamente pragmatico per rendere il mondo “della base” protagonista della governance dello Sport Italiano.
DIRITTO DI CITTADINANZA ALLO SPORT ITALIANO
Il progetto nasce dalla convinzione che lo Sport abbia bisogno di donne e uomini, soprattutto giovani, che siano formati, consapevoli, proiettati nel futuro e forti di una cultura che dia allo sport un vero diritto di cittadinanza.
L’iniziativa vuole quindi essere un atto di incoraggiamento verso i dirigenti del futuro affinché si facciano portavoce di uno Sport inclusivo, libero da stereotipi e coerente con i valori che rappresenta.
LEA vuole costruire un modo nuovo di gestire lo Sport in Italia, esaltando il talento e le competenze di donne e uomini che operano nelle associazioni sportive e, più in generale, ovunque lo sport sia praticato nelle sue diverse forme.
COSTI E DESTINATARI
Il costo è di 30 euro e comprende tutte le lezioni e la quota associativa di Assist.
Il corso è a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti, di cui almeno il 50% dovranno essere donne.
La partecipazione non prevede prerequisiti ma è necessario inviare il proprio CV e attendere conferma di accettazione della richiesta di partecipazione.
LEA è destinato ad atlete e atleti, allenatrici ed allenatori, a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dello sport che desiderino mettere a disposizione il loro talento e la loro passione anche in campo dirigenziale.
Le iscrizioni verranno accolte e valutate secondo l’ordine temporale di ricezione fino al completamento dei posti disponibili.
I TEMI IN QUESTIONE
Le tematiche trattate negli incontri attraverseranno tutti i grandi argomenti del mondo dello sport: governance, amministrazione e fisco, sistema elettorale e funzioni degli organi di CONI e federazioni, giustizia sportiva, lavoro e lavoratori sportivi tra la legge 91/81 e la riforma, prevenzione e contrasto alla violenza nello sport, comunicazione, salute degli sportivi, organizzazione di eventi, leadership.
TUTTE LE INFO
Per informazioni sul corso e sulle iscrizioni sarà possibile scrivere a lea.assist@gmail.com entro e non oltre il 15 febbraio 2022 e consultare il sito ufficiale di Assist www.assistitaly.eu. Questo il link al volantino con la sintesi del corso.