Associazioni, Società e lavoro sportivo: da Gennaio si cambia.

In discussione le ultime modifiche da apportare al decreto legislativo n. 36 del 2021, in materia di enti professionistici e dilettantistici e di lavoro sportivo, i cui effetti si produrranno dal primo gennaio 2023.

 

Webinar gratuito

La Scuola dello Sport di Sport e Salute propone un webinar gratuito, aperto a tutti, che tratterà della figura del lavoratore sportivo, di alcuni aspetti relativi alla natura giuridica di associazioni e società sportive, delle tipologie contrattuali nel professionismo e nel dilettantismo, delle proposte migliorative in tema di trattamento contributivo e trattamento tributario, delle semplificazioni tramite il Registro nazionale delle attività dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport.

Prima parte

Il primo appuntamento si svolgerà tramite piattaforma Teams il 14 Settembre, dalle 16:30 alle 19:00. Relatori l’avv. Lina Musumarra, Docente di Diritto dello Sport presso Luiss Guido Carli, componente del Tavolo tecnico istituito dal Dipartimento per lo Sport, fondatrice di SportNetLab e l’avv. Guido Martinelli, specializzato nelle tematiche del mondo sportivo dilettantistico, componente del Tavolo tecnico istituito dal Dipartimento per lo Sport e docente della Scuola dello Sport di Sport e Salute.

I temi

Questi i temi trattati, che al termine della sessione potranno essere oggetto di richieste di chiarimento da parte degli uditori:

  • Gli obiettivi dell’intervento normativo.
  • La consultazione pubblica.
  • La necessità di chiarire la figura del lavoratore sportivo come delineata dalla legge delega in coerenza con la giurisprudenza della Corte di giustizia.
  • Stato del correttivo: conferenza unificata e parere commissione.
  • La necessità di integrare alcune disposizioni relative alla natura giuridica di ASD e SSD.
  • Aspetti salienti della proposta di decreto correttivo:
    • a) professionismo (vincolo, under 23, apprendistato)
    • b) dilettantismo (co-co-co)
    • c) fare impresa (distribuzione utili/UE)


In sintesi

La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta a tutti.

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro martedì 13  settembre 2022.

Il Seminario si terrà on-line il 14 Settembre dalle 16:30.

Link per iscriversi sul sito Sport e Salute.

Info T 06/3272.9352 – 9235  E  sds_catalogo@sportesalute.eu