Campionati Italiani di Categoria – Riccione 2022
Sono 111 gli atleti del Lazio partiti alla volta della riviera romagnola per disputare i Campionati Italiani di Categoria che si sono tenuti nel Play Hall di Riccione dal 21 Maggio al 4 Giugno.
9 le società partecipanti, a cui aggiungere i Gruppi Sportivi delle Forze Armate (Fiamme Oro e Fiamme Azzurre), che nel complesso hanno totalizzato 11 medaglie tra oro, argento e bronzo.
Il Dettaglio
Andiamo a sviscerare nel dettaglio i risultati.
La prima menzione va sicuramente a Simon Davide Lorenzo, del club A.S. Dilettantistica G.S. CRAL Dipendenti Comune Roma, che ha conquistato la medaglia d’oro nel Singolo Maschile IV Categoria battendo in finale per 3 set a 1 Thomas Giacometti della U.S. Olimpia. Un oro meritatissimo per Simon che chiude in bellezza una stagione già ricca di successi. Lo ricordiamo infatti per l’argento conquistato a Molfetta indossando la maglia del Lazio alla Coppa delle Regioni 2022.
Nella stessa competizione un altro atleta del Lazio sale sul podio conquistandone il terzo gradino: Gabriele Bianchi della A.P. Dilettantistica Giovanni Castello a cui sfugge per pochi punti l’accesso in finale dopo un incontro al cardiopalma contro il finalista Giacometti in cui conduceva per 2 set a zero.
Sempre in ambito IV Categoria ma nella specialità del doppio ricordiamo due medaglie: argento per Milo Rossetti e Giulio D’Arcangeli (entrambi A.S. Dilettantistica G.S. CRAL Dipendenti Comune Roma) e bronzo per Francesco Caldarola (A.S. Dilettantistica King Pong) e Carlo Bozza (A.P. Dilettantistica Giovanni Castello).
V Categoria
Piccolo salto indietro nella V Categoria dove il giovane Giulio Pupillo (A.S. Dilettantistica G.S. CRAL Dipendenti Comune Roma) conquista un’importante medaglia d’oro nel Doppio Maschile in squadra con Achille Puleo della Milano Table Tennis Academy.
Femminile e III Categoria
Nel femminile, su 16 atlete laziali in gara, spicca il bronzo nel Singolo Femminile III Categoria conquistato da Monia Franchi (A.P. Dilettantistica Giovanni Castello), classe 1978, che si arrende in semifinale a Nicoletta Criscione del Tennistavolo Ausonia Enna per 3 set a 1.
Last but not least arriva la medaglia d’argento nel Doppio Maschile III Categoria conquistata dalla coppia Federico D’Alessandris (A.S. Dilettantistica Circolo Tennis Tavolo Ferentino) e Simone De Vito (Polisportiva Treviso) sconfitti in finale dal duo di Lucca Emanuele Vasta e Mattia Cerquiglini.
Menzioni speciali
Anche se con la maglia della Polisportiva Treviso, città dove vive, gioca e studia (lo ricordiamo per essere stato eletto studente dell’anno all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Simone De Vito occupa un posto speciale nei cuori del movimento pongistico laziale perchè è nato ed ha mosso i suoi primi passi in questo sport proprio a Roma.
Una menzione altrettanto speciale va dedicata ad altri tre atleti cresciuti tra le fila di società laziali ma che da qualche anno militano in altre regioni. Tommaso Giovannetti, di Monterotondo, che sfiora di un pelo l’Oro nel Singolo Maschile II Categoria, perdendo in finale per 12-10 al quinto set contro Alessandro Baciocchi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre); Jamila Laurenti (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), di Montopoli in Sabina, che vince l’Oro nel Doppio Femminile II Categoria in coppia con valentina Roncallo del Tennistavolo Cortemaggiore; Claudia Carassia, romana, che si aggiudica in coppia con Romualdo Manna la medaglia di bronzo nel Doppio Misto II Categoria.
Medagliere per società
Quattro quindi i club laziali premiati, se si escludono i Gruppi Sportivi delle Forze Armate: la A.S. Dilettantistica G.S. CRAL Dipendenti Comune Roma con 2 Ori e 1 Argento; il Tennistavolo Ferentino con 1 Argento; la A.P. Dilettantistica Giovanni Castello con 3 Bronzi; la A.S.D. King Pong con 1 Bronzo.
-
CONDIVIDI
-
INVIA
-
TWITTA
-
LINKA