Mirko e Wendy brumbrum Suzuki

“Avete mai sentito parlare di fattore neurotrofico cerebrale? È una neurotrofina che garantisce la sopravvivenza dei neuroni già esistenti, e favorisce la crescita e la differenziazione di nuovi neuroni e sinapsi. È attivo nell’ippocampo, nella corteccia cerebrale e nel prosencefalo basale, aree vitali per l’apprendimento, la memoria e il pensiero. Il tennistavolo, mix di resistenza psico-fisica, strategia, intensità, rapidità, intuito, coordinazione e propriocettività, è lo sport per eccellenza in grado di attivare il fattore neutrofico detto anche BDNF. Lo sostiene, nel suo libro Happy Brain, la neurologa Wendy Suzuki, scrittrice e accademica della New York University.
Insomma… che ve devo dì… il tennistavolo ve fa bene alla capoccia!“
Questa, in sintesi, l’esperienza di Mirko in visita alla palestra federale dello Stadio olimpico per girare una puntata sul tennistavolo de “Le storie di Mirko” on air su RaiPlay a breve. Il conduttore televisivo sposa e recita tra sé e sé, sotto la curva dello stadio, le parole che faranno da bodycopy nella prossima campagna del Comitato Regionale Lazio, confidandoci che, senza saperlo, porta tutte le settimane l’anziano padre sofferente di Alzheimer a giocare a pingpong sotto casa. “Ormai ricorda poco, ma non appena siamo davanti al tavolo rinasce“.
Una mattinata di divertimento per i nostri Chiara Colantoni, Daniele Pinto, Alessandro Pizzi, Dawid Waclaw, Fabio Di Silvio, Giorgio Mascoli, Leonardo Conte, Lusiano Perez e Milo Rossetti, che insieme ai Presidenti regionali Stefano Comparelli e Andrea Pizzi hanno condiviso con il conduttore il tentativo impossibile di farlo diventare un bravo giocatore in mezz’ora (in realtà come amatore se la cava più che dignitosamente). Il programma, visibile sul canale RaiPlay, è un one man show tematico che mette ogni volta Mirko di fronte a una storia da raccontare a suo modo. Ironico, scanzonato, ma alla fine molto meno leggero di quello che sembrerebbe: dal primo sguardo attento, suo e di tutto lo staff, ogni puntata coglie il mondo che lo circonda, per riscriverlo in un diario di viaggio personale in cui trovare molti spunti di riflessione.
https://www.raiplay.it/programmi/lestoriedimirko