Campionati italiani a Squadre giovanili

Alcune novità recepite dal precedente Consiglio nazionale riguardano l’attività giovanile:

  • Il Settore Under 21, nuovamente integrato fra quelli Giovanili, ritornerà nel programma dei Campionati Giovanili di Settore.
  • In occasione dei Campionati Italiani Giovanili a Squadre, per il settore maschile (salvo i Giovanissimi), verrà utilizzata la formula di gioco New Swaythling (che prevede la disputa di cinque singolari.
  • Per il settore femminile e quello Giovanissimi si adotterà una Courbillon “breve” con quattro match di singolare e senza il doppio. In caso di parità, la squadra vincitrice sarà stabilita considerando, in successione, il quoziente totale dei set vinti e di quelli persi e dei punti fino a quando non sia sciolta la parità.
  • Le gare del Torneo a Squadre dei Campionati Italiani Giovanili si disputeranno con tabellone a eliminazione diretta.
  • Oltre alla competizione a Squadre, il programma dei Campionati Italiani Giovanili comprenderà esclusivamente le gare di singolare, che si svolgeranno con gironi iniziali, da quattro/tre atleti e prosecuzione a eliminatoria diretta, con partite al meglio dei cinque set.
  • Nell’ambito dell’attività del Settore Tecnico, sono state assegnate, in base a una graduatoria stilata utilizzando i criteri oggettivi contemplati dal bando, le Borse d’Incentivazione, Olimpiche e Paralimpiche, previste dal Nuovo Progetto Italia a favore delle società presso le quali siano tesserati giovani atleti ritenuti meritevoli.