Consiglio del 24 Gennaio 2021

BILANCIO PREVENTIVO

Il piano spese 2021 è suddiviso in aree di intervento e obiettivi di seguito elencati:

Area Gestione, Uffici, Spese Organizzazione Generale

Obiettivo del quadriennio è la riorganizzazione del ruolo che il CR svolge presso le Associazioni della regione, con una particolare attenzione sulla formazione e sul sostegno pragmatico alle iniziative che esse dovranno sostenere, dalle attività agonistiche alle azioni promozionali. Nel 2021 il Comitato sarà dotato di un sito web che darà un forte impulso alla comunicazione e che doterà le Associazioni di strumenti personalizzati per la promozione e l’organizzazione interna. Altro obiettivo primario è lo sviluppo e il consolidamento di rapporti con le Istituzioni e con partner privati con i quali condividere progetti qualificanti, oltre alla futura partecipazione a bandi, anche internazionali (es. Erasmus+). A tal fine si ritiene di dover allocare maggiori risorse su questa area rispetto al conto storico del Comitato.

Area Agonismo, Gare, Campionati

Le misure di contrasto al contagio incideranno sulla Stagione 2020/21, ferma da marzo 2020, in maniera drastica. La previsione per i Campionati regionali a Squadre è di svolgere il solo girone di andata, e probabilmente i Tornei individuali subiranno molte limitazioni. Le spese previste per questo capitolo sono dunque ridimensionate. Le risorse destinate al Progetto Italia sono rimaste, più o meno, invariate, con l’intenzione però di ripensare la figura del Tecnico regionale, previa condivisione del progetto con il Direttore tecnico nazionale.

 

Area Organizzazione Manifestazioni sportive

Le spese riservate a questa unità sono storicamente irrilevanti e non hanno subito modifiche.

Area Corsi, Formazione e Sviluppo

A questo capitolo di spesa, a cui il Comitato regionale ha dedicato una specifica Commissione, sono state riservate risorse per l’organizzazione e la partecipazione a seminari, corsi, aggiornamenti, ritenendo che lo sviluppo delle Società laziali possa attualmente trarre il massimo impulso da eventi formativi per dirigenti e tecnici.

 

Area Promozione

In questa voce è ricompreso il costo di locazione della palestra presente presso lo Stadio olimpico. Nel presente bilancio si è calcolato il costo fino al mese di Marzo, non avendo ancora una previsione attendibile sulla futura disponibilità dell’impianto, sicuramente interrotta nei mesi Maggio-Luglio, concessa da Sport e Salute. Maggiori risorse sono state allocate nell’unità Promozione, Comunicazione e Marketing, anche in vista di una campagna di comunicazione per supportare la ripresa dell’attività delle Associazioni nel momento in cui le restrizioni sanitarie saranno ridimensionate e si tornerà alla piena concorrenza con le altre discipline sportive. Saranno previsti, oltre al supporto delle attività promozionali indicate dal Consiglio nazionale (Racchette di Classe, TTX, Tennistavolo Oltre, ecc.), eventi promozionali da definire che prevedano necessariamente la presenza di un piano follow up per dare continuità alle iniziative. 

Area Contributi alle Associazioni

Il supporto alle Associazioni tramite contributi verrà ripensato, dando meno peso al criterio agonistico. Sono state quindi ridotte le risorse, per dare priorità all’approccio progettuale piuttosto che meramente contributivo. Le Associazioni saranno sostenute soprattutto attraverso iniziative, o attraverso il contributo a iniziative da esse stesse proposte, integrate in una pianificazione generale mirata alla loro crescita tecnica e gestionale.

Il bilancio preventivo è consultabile seguendo questo link, e potrà essere discusso con chiunque ne faccia richiesta.